Gli Uliveti
Lamapecora è una masseria pugliese immersa nel verde di oltre 2000 alberi di ulivo. Ti porteremo all'ombra delle principali varietà presenti, dove potrai ammirare vere e proprie opere d'arte di Puglia: tronchi meravigliosi nati dall'alchimia tra arte della potatura e clima mediterraneo.
Gli Animali
I primi insediamenti masseriali risalgono a più di cinque secoli fa, già dal quel tempo gli animali domestici erano elementi cardine della vita in masseria. A Lamapecora, ora come allora, gli animali fanno parte della nostra grande famiglia ed entrando nell' aia o attraversando lo jazzo sarai accolto anche da loro.
La Stalla
La mungitura degli animali da latte è una operazione quotidiana della vita in masseria. A Lamapecora ogni visitatore sarà condotto nell'antica stalla: qui, dopo essere state al pascolo a godersi il sole della Puglia o aver riposato all'ombra degli ulivi secolari, le mucche donano il loro preziosissimo latte.
La Mungitura
Lamapecora vanta circa 20 ettari di terreno circostante la Masseria dove, nel pieno rispetto della natura, pascola un gregge di oltre 100 pecore. Come da tradizione, la mungitura delle pecore viene fatta esclusivamente a mano ogni giorno.
L'Arte Casearia
Nella Masseria Lamapecora il ciclo del latte si chiude in poche centinaia di metri. Tutto il latte raccolto nella stalla percorre meno di 200 metri prima di arrivare all'interno del laboratorio del caseificio artigianale Lamapecora: qui, viene affidato ai nostri maestri casari che avranno la cura di trasformarlo in vere golosità.
Strumenti da Lavoro
All'interno degli edifici di Masseria Lamapecora sono conservati strumenti da lavoro e mezzi di trasporto antichi, come traini e carrette. Ogni singolo pezzo è un piccolo tesoro del passato che profuma di storie e tradizioni.